E00001





E00002





M00001





Memories of an analysis against myself

E00001, E00002 e M00001 fanno parte di una serie di video che indaga i dettagli del corpo umano, analizzandone le reazioni a diversi stimoli.
La poetica del progetto ci porta a scoprire le molteplici, quasi infinite capacità di comunicazioni insite nel nostro corpo. Il tutto filtrato dalla memoria dell'autore. Quest'ultima, con la sua capacità di generare elusioni, sovrapposizioni, ellissi temporali ed errori di ogni genere, diventa di fatto un elemento creativo nelle mani dell'artista. Myfavouritecolor, fedele alla propensione al dettaglio, ha elaborato una particolare tecnica in cui il video viene destrutturato, frantumato sino alla parte più piccola, all'elemento ultimo che lo compone: il fotogramma.
Da questa scomposizione, attraverso un processo di elaborazione fotogramma per fotogramma (per ogni singolo video sono stati elaborati singolarmente oltre 40'000 frame) si approda, tramite una tecnica di accumulo, ad una ricomposizione del video come elemento unitario ed inscindibile.
“Memories of an analysis against myself” è quindi frutto di una sorta di ossimoro poetico, l'incontro-scontro tra la maniacale inclinazione al dettaglio, l'analisi dell'ultima particela frazionabile e il potere creativo dell'errore.




Director | Enrico Zanetti
Editor | Enrico Marcon
Cinematography | Nicola Picogna
Music | Teho Teardo
Performer | Daniela Toneguzzi



< art videos